unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Tirocini professionalizzanti per psicologi
In questa pagina sono raccolte le informazioni e la modulistica relative al tirocinio post-laurea ai fini dell’iscrizione all’Albo degli psicologi sezione A e sezione B.
AVVISO PER I TIROCINANTI INTERESSATI A SVOLGERE UN TIROCINIO PRESSO LA ASL LECCE: oltre a seguire le procedure descritte in questa pagina, sono tenuti a compilare, contestualmente alla presentazione della domanda presso l’Università, il form on-line presente al seguente link: http://www.formazioneasllecce.it/index.php/tirocini (cliccare su “Presenta la domanda, a titolo individuale”). Copia del progetto formativo con la firma e il timbro del soggetto promotore sarà consegnato dal tirocinante al soggetto ospitante successivamente all’accettazione della domanda da parte della Commissione Paritetica, anche nell’imminenza dell’inizio del semestre di tirocinio.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TIROCINIO: Il termine di presentazione della domanda di tirocinio è fissato al 31 gennaio per il semestre che inizia il 15 marzo, e al 31 luglio per il semestre che inizia il 15 settembre.
UFFICIO COMPETENTE: L’ufficio preposto per l’invio della documentazione è l’Ufficio Career Service, i cui contatti e orari di ricevimento sono di seguito riportati.
Università del Salento – Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Post-Laurea - Ufficio Career Service Indirizzo: Campus Universitario Ecotekne – Centro Congressi – Via per Monteroni 73100 Lecce (LE)
Orari di ricevimento: lunedì, martedì, giovedì dalle 10 alle 12.
Telefono: 0832 299214; 0832 299239; 0832 299203; 0832 299237, 0832 299209
E-mail: ufficio.career.service@unisalento.it
MODALITA DI CONSEGNA: I documenti devono essere compilati in ogni parte, firmati e inviati con una delle seguenti modalità alternative:
o a mezzo PEC all’indirizzo amministrazione.centrale@cert-unile.it
o con raccomandata A/R all’indirizzo: Università del Salento - Uff. Career Service - Campus Universitario Ecotekne – Centro Congressi – Via per Monteroni 73100 Lecce (LE).
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO AI FINI DELL’ISCRIZIONE ALL’ALBO PSICOLOGI SEZIONE A
Disposizioni per l’ammissione al tirocinio pratico valutativo (TPV) e alla prova pratico valutativa (PPV) ai fini dell’abilitazione all’esercizio alla professione di psicologo per coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea specialistica (58-S) o magistrale (LM-51) in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti,ai sensi della Legge 163/2021 in materia di corsi di laurea abilitanti e successivi decreti attuativi.
Ai sensi del Decreto Ministeriale n. 554 del 06-06-2022, I/le laureati/e in Psicologia che hanno terminato il tirocinio professionalizzante di un anno (1000 ore) come da previgenti disposizioni, si abilitano all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di una prova orale nell’ambito delle sessioni previste per l’Esame di Stato.
Decorsi 5 anni dall’entrata in vigore della legge 163/2021 sui corsi di laurea abilitanti, i/le laureati/e che ha completato il tirocinio secondo le norme previgenti possono chiedere a codesto Ateneo, in quanto sede del corso di Laurea magistrale in Psicologia, di sostenere la prova ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione nelle sedute previste per lo svolgimento della prova pratico valutativa.
Ai sensi del Decreto Interministeriale n. 567 del 20/06/2022, i/le laureati/e in Psicologia che alla data del 20 giugno 2022 stavano svolgendo il tirocinio professionalizzante, in base ai previgenti ordinamenti, possono decidere in alternativa di:
- Concludere il tirocinio professionalizzante di un anno, 1000 ore ai sensi del DPR 328/2001 e accedere all’Esame di Stato presso le sedi competenti;
- Richiedere il riconoscimento delle attività di tirocinio svolte e l’adeguamento del monte ore complessivo a 750 ore (30 CFU), ai sensi del art. 2, co. 1, del D.I. 567/2022 per l’accesso alla prova pratica valutativa, compilando il modulo di richiesta adeguamento ore (allegato).
Per i/le laureati/e che hanno iniziato il tirocinio professionalizzante dopo il 6 giugno si applica il D.I. 567/2022, pertanto dovranno svolgere il tirocinio pratico valutativo di 750 ore (30 CFU), con conseguente prova pratico valutativa.
Il modulo di richiesta adeguamento ore, oltre alla restante documentazione predisposta in ottemperanza al D. I. 567/2022, sono disponibili in allegato a questa sezione, gli stessi devono essere compilati in ogni parte, firmati dalla parte interessata e inviati con una delle seguenti modalità alternative:
Ulteriori informazioni relative al TPV e alla PPV sono contenute all’interno delle Linee Guida allegate.
Posticipo della finestra d’iscrizione al tirocinio valido ai fini dell’abilitazione alla professione di psicologo (inizialmente prevista per il 30/12/2022) al 20/02/2023.
TIROCINIO POST-LAUREA AI FINI DELL’ISCRIZIONE ALL’ALBO PSICOLOGI SEZIONE B
Possono accedere al tirocinio pratico semestrale, valido per l’ammissione all’esame di Stato per Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità (sezione B dell’Albo professionale) i laureati presso il corso di laurea in Scienza e tecniche psicologiche dell’Università del Salento.
Modulistica tirocinio ai fini dell’iscrizione all’albo professionale sezione B
- Domanda
Progetto formativo sezione B 2024
Libretto individuale delle presenze
I soggetti ospitanti pubblici o privati NON accreditati con il Sistema Sanitario nazionale Aziende trasmetteranno il modulo di convenzione e la domanda di idoneità (con annessi), scaricabili su questa pagina.
Ulteriori informazioni relative alle sedi del tirocinio ai sensi della recente normativa sono disponibili nelle Linee Guida disponibili su questa pagina.
Modulistica per soggetti ospitanti
- - Idoneità 2023
Sig. Antonio Cito
Tel: 0832 29 9237
E-mail: antonio.cito@unisalento.it