Tirocini professionalizzanti per psicologi
In questa pagina sono raccolte le informazioni e la modulistica relative al tirocinio post-laurea necessario per l’ammissione agli esami di Stato per le sezioni A e B dell’Albo degli psicologi.
Possono accedere al tirocinio pratico annuale, valido per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Sezione A dell’Albo professionale) i laureati presso il corso di laurea magistrale Metodologia dell’Intervento Psicologico dell’Università del Salento.
Possono accedere al tirocinio pratico semestrale, valido per l’ammissione all’esame di Stato per Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità (sezione B dell’Albo professionale) i laureati presso il corso di laurea in Scienza e tecniche psicologiche dell’Università del Salento.
Il termine di presentazione della domanda è fissato al 31 gennaio (per il semestre che inizia il 15 marzo) e al 31 luglio (per il semestre che inizia il 15 settembre).
Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il vademecum allegato e a seguire l’iter ivi indicato.
L’ufficio competente in materia è l’Ufficio Career Service, al quale va presentata la domanda di ammissione.
I recapiti dell’Ufficio Career Service sono indicati nel vademecum.
Avviso: gli interessati a svolgere un tirocinio presso la ASL Lecce, oltre a seguire le procedure descritte nel vademecum, sono tenuti a compilare, contestualmente alla presentazione della domanda presso l’Università, il form on-line presente al seguente link: http://www.formazioneasllecce.it/index.php/tirocini (cliccare su “Presenta la domanda, a titolo individuale”). Copia del progetto formativo con la firma e il timbro del soggetto promotore sarà consegnato dal tirocinante al soggetto ospitante successivamente all’accettazione della domanda da parte della Commissione Paritetica, anche nell’imminenza dell’inizio del semestre di tirocinio.
Avviso
Posticipo della finestra d’iscrizione al tirocinio valido ai fini dell’abilitazione alla professione di psicologo (inizialmente prevista per il 30/12/2022) al 20/02/2023.
Informazioni aggiornate circa l’adeguamento alla nuova normativa delle procedure per il tirocinio saranno pubblicate in questa sezione.
Per i tirocinanti
Modulistica
Per i soggetti ospitanti
I referenti delle strutture interessate ad accreditarsi come sedi di tirocinio sono pregati di leggere attentamente il "vademecum soggetti ospitanti"
Link utili
Contatti:
Sig. Antonio Cito Tel: 0832 29 9237
mail: antonio.cito@unisalento.it
Dott.ssa Francesca Giannotta Tel 0832 29 9209
mail: francesca.giannotta@unisalento.it