Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità

 
 
 

unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]


Benvenuto in “Tirocini on line”, uno sportello virtuale per le attività di tirocinio degli studenti e laureati dell’Università del Salento.
Il servizio ha l’obiettivo di costruire un ponte tra Università e Mondo del Lavoro per offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale e servizi di orientamento al lavoro.
Il servizio ha l’obiettivo di favorire il contatto fra l’Università, gli studenti, i laureati e le aziende interessate alla creazione di tirocini/stage.
Lo studente può utilizzare il suo usuale account per accedere all'Area Riservata ed inserire un profilo riguardante le proprie competenze utile al sistema che potrà identificare automaticamente le offerte di tirocinio che più si adattano al profilo dello studente.
Gli enti/aziende (soggetti ospitanti) non convenzionati possono trovare tutte le informazioni sulle modalità di convenzionamento. Gli enti/aziende già consorziati possono inserire nuovo progetti di Tirocinio..
E' possibile consultare il regolamento dei tirocini, il workflow delle attività necessarie per attivare, svolgere e terminare un tirocinio e tutta la modulistica necessaria alla presentazione della domanda di tirocinio.
Consulta la guida online del Portale Tirocini.

Linee guida per lo svolgimento dei Tirocini

VADEMECUM ATTIVAZIONE TIROCINI TFA

FAQ TIROCINI TFA

AVVISO ALL'UTENZA:
IL PORTALE TIROCINI ONLINE E' ATTIVO SOLO ed esclusivamente per le CONVENZIONI e relativi TIROCINI CURRICULARI (per laureandi)
 
TIROCINI CURRICULARI
 
Decreto interministeriale n. 142/98 
Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n.196, sui tirocini formativi e di orientamento. Leggi il testo del Decreto
 
TIROCINI EXTRACURRICULARI – LAUREATI
 
Il tirocinio extracurriculare è un periodo di formazione professionale presso imprese, enti, studi professionali, rivolto a neolaureati (considerati tali fino a 12 mesi dalla data di conseguimento della laurea), disciplinato dalla Legge Regionale n. 26 del 10/11/2023 “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari” (LINK) in attuazione alle Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento di cui all’Accordo del 25 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
 
Il tirocinio extracurriculare rappresenta un’esperienza di orientamento al lavoro e di formazione ma non si configura come un rapporto di lavoro. I percorsi di tirocinio non possono avere una durata inferiore a due mesi. La durata massima prevista è di 6 mesi, salvo i casi previsti dalla suddetta legge.
 
Come previsto dall’art. 7 della nuova disciplina “Modalità di attivazione del tirocinio”, i tirocini extracurriculari sono attivati sulla base di un’apposita convenzione che definisce gli obblighi a carico del soggetto promotore e del soggetto ospitante e di uno specifico PFI, che definisce gli obiettivi formativi e individua le modalità, anche a distanza o miste, di attuazione del percorso formativo. Con Atto Dirigenziale n. 647 in data 27.11.2023 del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Sezione Politiche e Mercato del Lavoro – Regione Puglia è stato approvato il modello di Convenzione e di PFI e la modulistica necessaria per l’attivazione dei tirocini extracurriculari di inserimento e reinserimento lavorativo e formativi e di orientamento.

Per i tirocini extracurriculari da svolgersi al di fuori della Regione Puglia occorre fare riferimento alla specifica normativa della regione sede del tirocinio.

Tirocini extracurriculari (L_R_ 26_2023)_ pubblicazione FAQ REGIONE PUGLIA (LINK)

Con delibera n. 41/2024 del Consiglio di Amministrazione del 29/02/2024 e delibera n. 29/2024 del Senato Accademico del 20/02/2024 è stata approvata la modulistica necessaria per l’attivazione dei tirocini extracurriculari, tra cui i modelli di Convenzione, di Progetto Formativo individuale e il modello di autodichiarazione del possesso dei requisiti per il soggetto ospitante, di seguito allegati in versione bozza esclusivamente per mero riferimento informativo.

- MODELLO DI CONVENZIONE EXTRACURRICULARE (BOZZA A SCOPO INFORMATIVO);

- MODELLO DI PROGETTO FORMATIVO (BOZZA A SCOPO INFORMATIVO);

- AUTODICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI SOGGETTO OSPITANTE (BOZZA A SCOPO INFORMATIVO);

- AUTODICHIARAZIONE TIROCINANTE;

- REGISTRO PRESENZE;

- COMUNICAZIONE SOSPENSIONE O INTERRUZIONE TIROCINIO;

- RICHIESTA PROROGA/RINNOVO TIROCINIO.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER AVVIARE LA PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE E’ NECESSARIO RIVOLGERSI ALL’UFFICIO CAREER SERVICE, AI CONTATTI DISPONIBILI SU QUESTO PORTALE (email: ufficio.career.service@unisalento.it).


 

Notizie dall'Ufficio Career Service

22.07.2024   ARPAL PUGLIA - 26° REPORT LAUREATI - AMBITO LECCE
  Al seguente link è possibile scaricare il nuovo numero d  [...]
 
19.07.2024   CONSULENTE PER LA VALUTAZIONE DEL CONTINGENTE SMART CAMP
  CONSULENTE PER LA VALUTAZIONE DEL CONTINGENTE SMART CAMP  [...]
 
19.07.2024   Aerotech Academy Puglia 2024/25
  Aerotech Academy Puglia 2024/25 Il Politecnico di Bari,  [...]
 
17.07.2024   Nazioni Unite - apertura bando del JPO Programme 2024
  Apertura del bando del Programma Giovani Funzionari del  [...]
 
17.07.2024   L'AZIENDA LT SRL RICERCA TIROCINANTE
  L'azienda LT Srl con sede legale presso Viale Egidio Gal  [...]
 
15.07.2024   ARPAL PUGLIA - 25° REPORT LAUREATI - AMBITO LECCE
  Al seguente link è possibile scaricare il nuovo numero d  [...]