24.09.2014 - Corte Costituzionale - Programma di Stage 2014

PROGRAMMA DI STAGE 2014

CORTE COSTITUZIONALE – UNIVERSITA’ DEL SALENTO

DESTINATARI

La Corte costituzionale intende offrire a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare periodi di stage denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università”.

La detta iniziativa intende avvicinare mondo accademico e mondo del lavoro offrendo a neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso la Corte costituzionale.

Il programma ha come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte, in particolare di quella svolta nell’ambito del Servizio Studi e Massimario, anche al fine di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.

Il programma è riservato a laureati interessati all’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e si articola in una sessione della durata di sei mesi. Il presente bando si riferisce all’anno 2014.

Il programma è rivolto a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento dell’Università del Salento.

Il Tirocinio dovrà riguardare un numero non superiore a tre tirocinanti.

REQUISITI

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1.       Conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza o in altre lauree equipollenti, con votazione minima 105/110, con adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee.

L’ammissione al programma è estesa agli studiosi che hanno un rapporto di studio con l’Istituto Universitario Europeo.

2.       L’attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione o ad un master riguardanti le tematiche sopra richiamate, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio, o in possesso di altri titoli equivalenti comunque rilasciati dalle Università.

3.       Età massima 30 anni.

4.     In ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

Non possono partecipare al programma:

1.  I neo-laureati in possesso di lauree così dette “brevi” ovvero triennali

2.  Coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte Costituzionale

I giovani interessati, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, devono presentare la loro candidatura, completa di:

1.        modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;

2.     curriculum;

3.    certificato degli esami con la votazione dei singoli esami sostenuti e con la votazione finale di laurea conseguita;

4.    certificati attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per partecipare alle selezioni le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 15.10.2014 al seguente indirizzo:

Ufficio Posta – Candidatura Bando Tirocini Corte Costituzionale 2014

Viale  Gallipoli, 49 – 73100 Lecce