26.11.2015 - LIFEBILITY AWARD 6^ EDIZIONE

Al via la sesta edizione del concorso LIFEBILITY Award

che premia i giovani e le start up a sfondo etico sociale.

Milano, 30 ottobre 2015 - Torna con la sesta edizione il Lifebility Award, concorso nazionale rivolto a giovani studenti o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il premio è nato nel 2009 per volontà dei Lions con l’obiettivo di premiare progetti e idee innovative orientate al miglioramento e alla semplificazione dei servizi pubblici e privati della comunità e ha visto la partecipazione di oltre 600 progetti presentati da singoli concorrenti o gruppi lavoro (oltre 800 giovani) nelle edizioni precedenti.

Il concorso prevede sette categorie: “Energia e Ambiente”, “Trasporti e Mobilità”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Bioingegneria e Biotecnologie”, “Nutrizione e qualità della  vita”, “Turismo e Beni Culturali”e, novità di quest’anno, “Innovazione sociale”.

Questa sesta edizione sarà strutturata in due fasi: nella prima che parte in questi giorni, verranno presentate le proposte nelle categorie “Energia e ambiente”, “Nutrizione” e “Bioingegneria e Biotecnologie” e il termine ultimo per la presentazione delle domande  è fissato per il 29 gennaio 2016.

La seconda fase inizierà l’1 febbraio 2016 con le categorie “Comunicazione, Immagine e Design”, “Trasporti e mobilità”, “Turismo e beni culturali” e “Innovazione sociale” e Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2016.

I finalisti vinceranno la fruizione di un corso di 3 giorni e di un tutoring di un mese offerto in collaborazione con l’associazione Prospera, che darà modo di rielaborare la propria idea con lo scopo di farne un progetto realizzabile ed economicamente sostenibile.

I vincitori di ognuna delle 7 categorie del concorso – di cui è testimonial il conduttore televisivo ed attore Marco Columbro – riceveranno uno dei seguenti premi ad  insindacabile giudizio della Commissione di Selezione.

- 5 VOUCHER per una START UP di impresa che iniziano con l’inserimento in un “incubatore” per realizzare il prototipo funzionante dell’idea; e proseguono con la disponibilità gratuita di professionisti LIONS in materia contabile, legale, finanziaria e risorse umane

- La possibilità di effettuare uno stage lavorativo dagli sponsor dell’iniziativa

- oppure un sostegno economico (del valore di 5.000 euro al lordo delle tasse)

Gli stage non assegnati ai 7 vincitori saranno resi disponibili a tutti i partecipanti al concorso.

Molte sono le istituzioni e le aziende che hanno voluto aderire a questa iniziativa con l’obiettivo di diffondere la cultura solidale e di spingere i giovani ad impegnarsi in prima persona in ambito sociale, grazie alla propria capacità di sviluppare idee innovative e sostenibili.

Anche questa sesta edizione del Lifebility Award è resa possibile  grazie alla la collaborazione di Prospera  ed alla sponsorizzazione tra gli altri di Camera di Commercio di Milano, di Bracco Fondazione e centro ricerche, BACHELOR e GERI, il patrocinio della Regione Lombardia, del CNR e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per approfondimenti e regolamento del concorso, consultare il sito www.lifebilityaward.com