29.05.2018 - L'UNIVERSITA' POPOLARE ANIDRA ATTIVA TIROCINIO CURRICULARE

TIROCINIO CURRICULARE PRESSO L’UNIVERSITÀ POPOLARE ANIDRA

Tirocinio curriculare presso il Campus dell’Università Popolare Anidra (sede: Borzonasca prov. GE) - Ufficio Amministrazione – Centroanidra (parco rurale, agriturismo, eco-villaggio).

La nostra realtà ha sede principale a Borzonasca (Provincia di Genova, Liguria), al Centroanidra (www.centroanidra.it, www.anidra.it). Il Centroanidra è anche sede di Anidagri srl, azienda agricola e agrituristica biologica e fattoria didattica. Il contatto con la natura, la condivisione di attività e spazi all’interno di una realtà variegata in cui sono presenti diverse figure professionali e ospiti esterni, favoriscono l’acquisizione di competenze proprie di un approccio olistico, volto alla valorizzazione di uno stile di vita rispondente alle proprie esigenze e aspirazioni, nel rispetto di sé, degli altri esseri umani, degli animali e dell’ambiente circostante.

Il tirocinio è orientato a supportare la realizzazione delle attività promozionali dell’Ente, dalla fase di acquisizione di clienti italiani e stranieri, e verrà coinvolto nelle altre fasi del processo organizzativo inclusa la comunicazione verso l'esterno e il monitoraggio. Il tirocinante potrà dare il suo contributo nella gestione della banca dati delle aziende estere.

Nell'ambito dell'attività formativa il tirocinante potrà essere coinvolto in occasione di eventi, corsi formativi e fiere  allo scopo di conoscere la realtà territoriale aziendale.

Il tirocinante verrà coinvolto nella gestione dei contenuti di siti internet e piattaforma e-Learning nella lingua del proprio corso di studi; verrà affiancato al responsabile nella gestione delle problematiche comunicative e darà supporto alla redazione nella divulgazione di iniziative promozionali; indagini sulla soddisfazione della clientela italiana ed estera. Il candidato prescelto sarà affiancato dal tutor aziendale che supervisionerà e supporterà le attività svolte.

La permanenza al Centroanidra e l’esperienza che si propone sono indirizzate alle persone che vogliono confrontarsi con un’esperienza applicativa concreta. Sono preziosi l’atteggiamento proattivo e flessibile nella partecipazione a questa realtà aziendale in divenire, innovativa e atipica per sede, metodi e finalità proprie del turismo responsabile, della vita all’interno di un parco rurale e di una realtà collettiva di persone con vari profili professionali e individuali.

Le risposte e le soluzioni ai problemi che si affrontano non sempre possono essere standardizzate e prefigurate del tutto: anche al tirocinante sono richieste autonomia e iniziativa nel corso dell’esperienza. Vivere per un periodo all’interno di questa realtà aziendale presuppone una capacità di adattamento all’interno di un gruppo che non è rigidamente strutturato, lo sviluppo di capacità relazionali e di lavoro in team. Riteniamo queste competenze importanti da acquisire e sviluppare, per attrezzarsi ad affrontare i nuovi contesti lavorativi che chiedono spesso di trovare nuovi spunti e nuove soluzioni alle difficoltà/sfide del presente. Per questo tratto il tutoraggio potrà avvalersi delle competenze di counselor e docenti di Anidra.

I requisiti richiesti per il profilo di interesse sono i seguenti:

- ottima conoscenza della lingua inglese
- buona conoscenza informatica, della posta elettronica e del pacchetto Office
- capacità di raccolta, analisi ed elaborazione dati mediante strumenti di analisi statistiche

- proprio pc

- disponibilità al trasferimento

Altre informazioni sul tirocinio:

Sede di svolgimento del tirocinio: Centroanidra, Località Casali, 3 – 16041 Borzonasca (GE)

Il tirocinio prevede un impegno settimanale di 48 ore.

Data inizio tirocinio 1 settembre 2018 (data indicativa)

Si invitano gli studenti interessati a trasmettere il proprio cv all’indirizzo tirocinio@anidra.it