19.10.2022 - BANDO DI ATENEO PER LA CANDIDATURA DI IMPRESE ED ENTI AD OSPITARE TIROCINI EXTRACURRICULARI

Bando di Ateneo destinato alle imprese e agli enti del territorio nazionale che intendono ospitare tirocini formativi extracurriculari cofinanziati dalla nostra università. L’obiettivo è di favorire l'inserimento dei giovani neolaureati nel mercato del lavoro attraverso un periodo di orientamento e formazione svolto in un contesto lavorativo qualificato. Di seguito si riportano alcune informazioni utili alla partecipazione.

DURATA DEL TIROCINIO
Il periodo di tirocinio, che non si configura come rapporto di lavoro, è rivolto a neo laureati (entro i 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo di studio) per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6 mesi, prorogabili per non più di trenta giorni; (il termine è elevato a 12 mesi, prorogabili fino a ulteriori 12 mesi, nel caso di soggetti disabili, persone svantaggiate, immigrati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale).

COFINANZIAMENTO E RIMBORSO SPESE
L'Università del Salento co-finanzia la borsa di tirocinio per un importo non inferiore al 50% dell’indennità mensile stabilita dalla legge della Regione sede di svolgimento del tirocinio e contribuisce alla copertura parziale delle spese di trasferta con una maggiorazione della borsa del 10% per i tirocinanti che svolgeranno il periodo di tirocinio nella Regione Puglia (fatta eccezione per le province di Lecce e Brindisi) e fino ad un massimo del 50% per i tirocinanti che si recheranno fuori dalla Regione Puglia.

NUMERO DI TIROCINANTI E REQUISITI PER L'IMPRESA/ENTE OSPITANTE
Le imprese/enti ospitanti potranno ospitare un numero di tirocinanti nelle proprie strutture in proporzione al numero di dipendenti con rapporto di lavoro subordinato (secondo quanto disposto alle Leggi regionali altri requisiti all'art.4).
Nella domanda il soggetto ospitante dovrà dichiarare di essere in regola con le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili e di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; di essere in regola dal punto di vista contributivo (DURC) e in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con la Pubblica Amministrazione; di non essere in liquidazione volontaria o sottoposto a procedure concorsuali e di non avere effettuato licenziamenti nei dodici mesi che precedono l’attivazione del tirocinio. Il soggetto ospitante dovrà altresì dichiarare ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, il numero dei dipendenti, il numero dei tirocini extra curriculari che sarà disponibile ad attivare entro il 31/12/2022, i profili professionali richiesti e l’eventuale possibilità ad accogliere in tirocinio studenti con DSA o disabilità.

PROGETTO FORMATIVO E UFFICIO DI RIFERIMENTO
La valutazione delle domande risultate idonee avverrà con una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda a cura dell’Ufficio Career Service dell’Università del Salento, il quale supporterà inoltre l’azienda ospitante e il tirocinante nella redazione del progetto formativo individuale (PFI), che dovrà indicare il numero di ore giornaliere e settimanali che il tirocinante è tenuto ad osservare e che comunque non possono essere superiori a quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale trasmessa (completa di allegati). Successivamente il PFI dovrà essere trasmesso tramite messaggio di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo centro.unico.progetti@cert-unile.it.

Il contributo a fondo perduto, stanziato dall’Università del Salento, è di € 80.000,00 per il 2022 e sarà accordato alle imprese sotto forma di cofinanziamento fino a concorrenza del fondo e previa rendicontazione delle attività svolte, da presentare al termine dello svolgimento del periodo di tirocinio.