Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità



 



unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Notizie dall'Ufficio Career Service

  20.10.2022 - GRIFO MULTIMEDIA - PROPOSTA DI TIROCINIO/TESI PER STUDENTI DI INGEGNERIA/MATEMATICA

Proposta di Tirocinio/Tesi

 

Azienda proponente: Grifo Multimedia con sede a Bari zona Mungivacca 

Responsabile/persona di contatto: dott. Domenico Rotondi <d.rotondi@grifomultimedia.it> 

Il lavoro può essere svolto in remoto. 

Descrizione del lavoro Tirocinio/Tesi:

C'è una tendenza a far evolvere i tradizionali sistemi LMS (Learning Management System ) verso sistemi LXP (Learning Experience Platform ) che consentono sostanziali miglioramenti dell’impegno dei discenti grazie ad una modalità personalizzata di interazione col sistema e di fruizione dei percorsi formativi grazie all’utilizzo di tecniche e soluzioni AI e di data analytics in grado di rilevare in modo proattivo le esigenze e le carenze di apprendimento e definire eventuali strategie atte a meglio soddisfare le esigenze dell’utente o colmare tali carenze.

 

Le tecnologie Knowledge graph, rese popolari da Google alcuni anni fa, hanno stimolato molte ricerche sui meccanismi in grado di elaborare automaticamente le fonti di dati e di collegare tra loro le entità (oggetti, eventi o concetti) creando quello che viene chiamato un grafo della conoscenza (knowledge graph).

 

Un knowledge graph consiste in un insieme di entità tipizzate interconnesse e dei loro attributi. Recentemente i knowledge graph sono diventati un potente costrutto estendendo il grafo a dimensioni logicamente più elevate ed ulteriormente rafforzati grazie all’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico trasformando i knowledge graph in un approccio potente sia dal punto di vista ontologico che per la gestione delle dinamiche presenti nella maggior parte dei domini.

 

Nell'ambito dei sistemi LMS/LXP le tecnologie knowledge graph possono consentire di poter acquisire e classificare una serie di informazioni connesse ai contenuti formativi e alle attività degli utenti in modo da supportare il sistema nel soddisfare esigenze dell'utenza.

L'attività di tesi sarebbe incentrata sull'utilizzo di alcune soluzioni di knowledge graph e AI volte a processare e classficiare informazioni gestite all'interno di un LMS.