unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Tirocini extracurriculari - laureati
Il tirocinio extracurriculare è un periodo di formazione professionale presso imprese, enti, studi professionali, rivolto a neolaureati (considerati tali fino a 12 mesi dalla data di conseguimento della laurea), disciplinato dalla Legge Regionale n. 26 del 10/11/2023 “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari” (LINK). L’esperienza di tirocinio può agevolare le scelte professionali e approfondire le competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I percorsi di tirocinio non possono avere una durata inferiore a due mesi. La durata massima prevista è di 6 mesi, salvo i casi previsti dalla suddetta legge.
L’Università del Salento stabilisce formalmente il rapporto con le imprese e gli enti tramite la stipula di una convenzione di tirocinio, necessaria per garantire la copertura assicurativa, a carico del soggetto ospitante, del tirocinante.
Il tirocinante è assistito dal tutor aziendale, che è responsabile dell’inserimento nell’ente ospitante e dal tutor didattico che è un docente della propria facoltà, individuato dallo stesso tirocinante e che attesta la validità del progetto formativo. Al termine dell’esperienza, il tutor aziendale predispone e consegna all’ufficio career service la valutazione dell’attività svolta dal tirocinante.